THE SMART TRICK OF APPROPRIAZIONE INDEBITA THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of appropriazione indebita That Nobody is Discussing

The smart Trick of appropriazione indebita That Nobody is Discussing

Blog Article





Nell'ambito di un contratto di locazione finanziaria o di vendita con riserva di proprietà, fino a quando non si verifica il totale pagamento del prezzo, il locatario o il compratore hanno soltanto il possesso delle cose Identify o acquistate, delle quali non possono disporre "

, il mero inadempimento advert opera del datore di lavoro dell’obbligazione di consegnare una somma di danaro, ad uopo trattenuta dalla busta paga del lavoratore, advertisement un creditore cessionario da questi individuato, non integra la nozione di appropriazione indebita (Sentenza n. 37954 del 20 ottobre 2011). La sentenza appena richiamata non fa altro che riprendere quanto la Suprema Corte aveva sancito a proposito di somme che un imprenditore edile aveva trattenuto sugli stipendi dei lavoratori dipendenti per versarle alla Cassa Edile for each ferie, gratifica natalizia e contributi, e poi omesso di versarle.

Denaro o cosa cell altrui. In linea di massima le cose prive di valore di scambio non possono essere oggetto di appropriazione indebita, ma il reato sussiste certamente nel caso di cose che abbiano un valore affettivo. È configurabile anche rispetto a delle cose originariamente immobili che siano rese mobili mediante separazione dal complesso cui aderiscono (es. nel caso in cui si asportino alberi o tubature ecc..). I “beni immateriali” (es. disegni e progetti industriali coperti da segreto) non rientrano nella nozione penalistica di cosa mobile: il reato potrebbe sussistere solo con riguardo ai documenti che li rappresentano.

Insieme all’ex tesoriere, a carico del quale erano stati anche formulatii capi di accusa di associazione a delinquere e calunnia, sono stati condannati anche i commercialisti che avevano provveduto a falsificare i bilanci.

Chi è adibito, all'interno di un supermercato, a compiti di cassiere presso uno dei registratori di cassa, con l'ulteriore incarico di effettuare le operazioni di chiusura contabile e di consegnare il denaro dell'incasso alla direzione, ha valido titolo per detenere le somme for every il periodo di tempo necessario allo svolgimento dei detti compiti.

L’appropriazione indebita è il reato che compie chi, già in possesso di un bene, comincia a disporne indiscriminatamente appear se fosse proprio ed è disciplinato dall’articolo 646 del Codice Penale che dispone:

In tema di appropriazione indebita, la omessa restituzione della cosa alla controparte che ne ha fatto richiesta in pendenza di un rapporto contrattuale non integra, di for each sé, il reato di cui all'artwork.

È poi prevista una ipotesi di non punibilità dall’art. 649 cp, applicabile anche al delitto di appropriazione indebita in virtù della disposizione comune a tutti i reati contro il patrimonio tranne quelli espressamente esclusi dal successivo terzo comma.

Nel caso di amministratore di condominio infedele che abbia distratto e more info utilizzato for each sé le somme destinate alla copertura di spese condominiali, tale momento si identifica con il rifiuto di restituire la documentazione contabile, dalla quale si evincerebbero i prelievi effettuati nel tempo.

When you present content to prospects through CloudFront, yow will discover methods to troubleshoot and enable reduce this mistake by reviewing the CloudFront documentation.

La consumazione dell’appropriazione indebita si realizza nel momento e nel luogo in cui l’agente realizza consapevolmente il suo primo atto di disposizione e ciò viene conosciuto dalla persona offesa.

Le indagini sono state condotte dalla Guardia di Finanza che, dopo aver accolto la segnalazione della Banca d’Italia che aveva rilevato delle irregolarità durante una ispezione di schedule, ha esaminato la documentazione contabile dell’istituto di credito.

Comprendendo l’articolo 646 esplorerai l’atto di appropriazione indebita e le sue implicazioni legali. L’articolo 646 del codice penale italiano fornisce una panoramica del reato di appropriazione indebita, noto anche come “appropriazione indebita”.

” non significa solo inglobare nel proprio patrimonio, ma anche compiere tutti quegli atti che permettono di disporre giuridicamente della cosa in autonomia.

Report this page